Il recente Nintendo Direct ha dato notizia dei principali annunci sui videogiochi che verranno rilasciati, ma Nintendo è anche al lavoro per migliorare le funzionalità della Switch, rilasciando ufficialmente l’aggiornamento del firmware 5.0.

L’aggiornamento del firmware 5.0 di Switch viene fornito con un’ampia varietà di miglioramenti della qualità del sistema. Forse il più importante di questi è che Nintendo ha corretto il glitch di eliminazione dell’ora di gioco di Switch. L’aggiornamento ha anche aggiornato la funzionalità “suggerimenti” degli amici, per includere gli amici di Facebook e Twitter del giocatore, nel caso in cui essi avranno anche collegato uno Switch ai propri profili di social media. Nuove icone possono anche apparire sulle liste degli amici, dato che Nintendo ha aggiunto 24 nuove icone utente da ARMS e Kirby.

Sono stati apportati alcuni miglioramenti alle funzionalità di eShop. I giocatori noteranno che i giochi che acquistano su un computer o dispositivo mobile attraverso l’eShop iniziano a scaricare più rapidamente sul loro Switch rispetto a prima. Inoltre, Switch notificherà automaticamente ai giocatori quando i giochi che hanno pre-acquistato sono scaricati e pronti per essere giocati.

Infine, Nintendo ha apportato alcune modifiche al sistema di controllo parentale. Il sistema predefinito prevede che gli utenti inseriscano il PIN utilizzando il controller anziché il touchscreen per impedire ad altri di individuare il PIN. Gli utenti adulti possono anche autorizzare la presenza di determinati giochi indipendentemente dalle impostazioni di valutazione del proprio Switch, e i video catturati saranno ora visibili solo se il punteggio del gioco rientra nelle restrizioni del controllo parentale dello Switch.

Sfortunatamente, Nintendo ha ancora delle grosse modifiche da apportare prima che i proprietari di Switch siano completamente soddisfatti. Sebbene l’aggiornamento dei suggerimenti degli amici sia molto probabilmente uno strumento utile per i giocatori, i proprietari di Switch non hanno ancora alcun modo di comunicare direttamente con gli amici o alcun metodo per invitarli a un gioco tramite la console. Gli aggiornamenti futuri sulla qualità degli elenchi sono probabilmente destinati a essere rilasciati successivamente con il servizio online a pagamento di Switch.

Nintendo ha promesso che Switch avrà una lunga durata, e i suoi aggiornamenti regolari e gli annunci di Nintendo Direct sono una forte prova del fatto che è fedele a questa promessa. Anche se questo aggiornamento non è tutto ciò che i giocatori desiderano, c’è ancora un sacco di tempo per Nintendo per lanciare ulteriori miglioramenti prima dei più grandi giochi del 2018 per Switch.