Il nostro giudizio sul finale di Claire, Moira, Burry, Natalia. Ecco a voi la conclusione di questa serie marcata Capcom.

Data di uscita 18 Marzo 2015
Genere Survival Horror
Modalità di gioco Singleplayer, Multiplayer
Piattaforme PS4, PS3, Xbox One, Xbox 360, PC
Sviluppato da Capcom
Distribuito da Capcom
Versione testata PlayStation 4
Cover

Eccoci arrivati finalmente al gran finale di Resident Evil Revelations 2, l’ultimo episodio “Metamorfosi” è uscito questo mercoledì, a cadenza settimanale come gli altri del resto, e siamo finalmente pronti per darvi il nostro giudizio sull’epilogo delle disavventure di Claire, Moira, Barry e Natalia.

resident evil revelations 2 episodio 4 recensione-1

Disequilibrio

Claire e Moira arrivano finalmente all’incontro faccia a faccia con la Guardiana, purtroppo gli eventi non volgono al meglio e il sistema di autodistruzione della torre in cui giungono la donna e la ragazza si attiva costringendole ad una rocambolesca fuga, ecco, ci siamo ritrovati probabilmente nella peggior fase del gioco dal primo episodio.
Organizzare una fase platform con la classica telecamera ormai caratteristica dei Resident Evil moderni è stata una piccola tortura, condita da un conto alla rovescia che ha fatto l’effetto del sale sulle ferite, non sono mancati ovviamente episodi di salti nel vuoto e abbiamo avuto la sensazione che questa fase sia stata mal calcolata: a volte siamo morti per la meccanica di salto in basso improntata più su tentativi casuali.
Il finale volutamente drammatico non ha sortito alcun effetto, quando un personaggio non entra nel cuore, ed in questo caso parliamo di Moira Burton, qualsiasi evento narrativo non crea empatia. Croce e delizia di questa puntata è la longevità: la fine delle avventure di Claire e Moira, che arriva molto presto, corrisponde all’inizio della campagna di Barry nella quale è ricerca di sua figlia, che invece occupa una porzione più corposa. Questo potrebbe essere anche un bene, quindi passiamo al vero finale di Revelations 2.

resident evil revelations 2 episodio 4 recensione-3

Like a Boss

La breve longevità della sezione di Claire è compensata dall’allungamento della fase di Barry e Natalia, le vere rivelazioni stanno qui e dobbiamo dire che nelle due ore scarse prima dei titoli di coda Capcom ha cercato di mettere un po’ di tutto: scontri massicci, buone ambientazioni (hanno trovato anche il modo di infilarci una villa), jumpscare e un finale tamarro come piace a noi.
La Boss Fight finale è stata, secondo il nostro modesto parere, lo specchio dell’intera campagna, alcune buone idee, alcuni cliché, alcuni difetti, il tutto condito da personaggi buoni e personaggi più deboli, ovviamente parliamo di canoni narrativi.
È mancato forse il momento che più aspettavamo, utilizzato nel finale non nel modo in cui speravamo, quasi come se Capcom ne fosse a conoscenza. Questo discorso assai ingarbugliato nasce dall’esigenza di non spoilerarvi nulla, ma diventa vitale nel dovervi consigliare o meno l’acquisto del gioco.

resident evil revelations 2 episodio 4 recensione-2

Surprise

Insieme all’episodio finale abbiamo trovato ad attenderci due piccoli episodi aggiuntivi dedicati rispettivamente a Moira e Natalia, i due DLC coprono i buchi narrativi della trama e hanno caratteristiche opposte: mentre con Moira dovremo vedercela con scontri continui con nemici di difficoltà crescente, nei panni di Natalia dovremo sgattaiolare tra i nemici, farsi vedere corrisponde al game over.
I due contenuti aggiuntivi non danno comunque niente di nuovo ad un gioco che ha già detto tutto.
Infine, come di consueto, troveremo nuovi personaggi e nuove missioni nella modalità Raid, più importante è l’annuncio fatto da Capcom in merito all’aggiunta della co-op online in Raid attesa per fine mese, potrete quindi far sfracelli in compagnia.

resident evil revelations 2 episodio 4 recensione-4

PRO
Barry e Natalia catturano la scena
Alcune ambientazioni ottime
Scontro con il Boss finale ben gestito

CONTRO
Il finale della campagna di Claire serve solo a far partire quella di Barry
L’intera sezione di Claire è mal gestita
Moira non trasmette nessuna empatia

Commento

L’episodio finale di Revelations 2 ha degli ottimi spunti, ma anche alcuni difetti che non riesce a scrollarsi di dosso, a breve faremo un’analisi sull’intero gioco dandovi il nostro parere sull’acquisto. Come sempre vi invitiamo a restare sintonizzati sulle nostre pagine.
7