Preparatevi a lanciare gusci rossi e verdi e a sorpassare in curva derapando!

Data di uscita 28 Maggio 2014
Genere Guida Arcade
Modalità di gioco Singleplayer, Multiplayer
Piattaforme Wii U
Sviluppato da Nintendo EAD
Distribuito da Nintendo
Versione testata Wii U
cover

Wii U sta vivendo da diversi mesi una situazione difficile, poche sono le vendite realizzate in tutto il mondo a differenza del vecchio Nintendo Wii che aveva letteralmente spopolato sopratutto grazie ai giochi, sotto il lato hardware nintendo negli ultimi anni non è proprio stata al passo con i tempi rilasciando console vecchie di una generazione rispetto alla concorrenza.
Con Wii U infatti non si poteva parlare di rivoluzione in ambito grafico, anzi come pura potenza non può rivaleggiare con i colossi Microsoft e Sony.
Ma siamo sicuri che l’importante sia solo la grafica? La risposta è ovviamente no, la grafica è solo di condimento nel prodotto videoludico, ma fino ad oggi nintendo pecca pure sotto il lato esclusive.
E’ stato quindi rilasciato l’attesissimo Mario Kart 8, la domanda a cui cercherò di rispondere è: basterà una sola esclusiva a risollevare le vendite di Wii U?

Recensione Mario Kart 8 1

3-2-1 Go!

Come abbiamo visto in Mario Kart 7 per 3DS, il titolo non si basa più solo sui kart da cui addirittura prende il nome, ma anche su una miriade di altri veicoli tra cui moto,quad e persino carrozze trainate da cavalli di cartone, questo per farvi capire la varietà di veicoli con cui potremmo affrontare le varie gare presenti in mario kart.
Come sempre Mario Kart non ha una trama propria, ma si basa su diversi Trofei che consistono in 4 gare su 4 diverse piste, il tutto è strutturato in modo simile ad un campionato, infatti in base alla nostra posizione di arrivo riceveremo dei punti che a fine campionato serviranno a decretare il nostro posto in classifica.
Avremo a disposizione un totale di 32 piste tra cui 16 riciclate dai vari capitoli di Mario Kart e rimasterizzate in HD e 16 inedite.
Quest’ultime sono ben fatte e sempre divertenti, la varietà delle ambientazioni è sublime così come la struttura delle piste.

IA

L’IA è aggressiva nei livelli di difficoltà più alti rendendo gli ultimi giri di pista complicati e imprevedibili.

Oltre ai diversi tipi di veicoli avremo a disposizione anche diversi potenziamenti o per meglio dire personalizzazioni che ci permetteranno di aumentare le prestazioni del nostro veicolo.
I potenziamenti sono diversi e veramente ben bilanciati, nessuno creerà troppo disordine nel corso della gara.
La durata del titolo è potenzialmente infinita grazie alle 3 diverse difficoltà (50-100-150 cc) e alle 3 modalità alternative: sfida a tempo,battaglia e vs.
Il multiplayer è però come sempre il nocciolo di questo titolo che darà il meglio giocato in split-screen con un amico o in alternativa online.
I personaggi a disposizione sono tanti a partire da Super Mario passando per Yoshi arrivando a Donkey Kong, ognuno avrà un colore proprio di moto e un diverso clacson.

Recensione Mario Kart 8 2

Derapare che piacere!

Mario Kart 8 basa il gameplay principalmente sulle derapate, imparare a padroneggiarle con il giusto tempismo non solo vi farà vincere ai livelli di difficoltà più alti, ma vi permetterà di fare dei tempi record decisamente bassi.
Il tempismo è molto utile in Mario Kart così come lo sono i nostri riflessi che ci permetteranno di schivare burroni o persino gusci a ricerca lanciati dai nostri avversari che, sopratutto nei giri finali, ci daranno del filo da torcere.

8

È presente un potenziamento che ci darà accesso a tutti i potenziamenti in una volta sola!

Online il tutto è ancora più divertente e ci permetterà di apprezzare un matchmaking ben fatto e un gameplay senza impuntamenti o lag a rovinare le nostre gare, potremo persino sapere da quale paese provengono i nostri avversari e quale reputazione hanno online grazie ad un sistema a punti che aumenta o diminuisce a seconda delle nostre prestazioni.

Recensione Mario Kart 8 3

Gioia per gli occhi e non solo

Mario Kart 8 è veramente una meraviglia da vedere, è sicuramente uno dei titoli cartoon più bello da vedere tra quelli disponibili sul mercato per ogni piattaforma, attenzione però a non confondere il cartoon con il cell-shading con cui non ha nulla a che fare.
Le texture sono perfette e tutto è completamente renderizzato in Full-HD e gira a 60 frame al secondo, dati che fanno invidia alle console con potenza maggiore il tutto grazie ad una cura dei particolari maniacale e ad una sensazione di velocità fantastica.

Giocare sul Pad

Anche in Mario Kart 8 è possibile giocare direttamente sul paddone del nostro Wii U, anche se la definizione generale diminuisce a causa della scarsa qualità dello schermo resistivo del Pad.

Unica pecca è un aliasing abbastanza vistoso, ma nulla di preoccupante quando siamo in movimento non si noterà.
La componente sonora è come sempre di altissimo livello con delle musiche e dei rumori di fondo che accompagnano perfettamente le nostre gare. Il famosissimo rombo di motori iniziali mi ha creato un po’ di nostalgia.

PRO
Gameplay raffinato
Divertentissimo
E’ una gioia per gli occhi
Piste bellissime

CONTRO
Qualche pista in più non guastava

Commento

Mario Kart 8 è il miglior titolo arcade disponibile attualmente, ma non solo, è un titolo che da solo vi potrebbe portare ad acquistare un Nintendo Wii U. Risulta veramente difficile trovare un difetto e se proprio vogliamo trovare il pelo nell’uovo 32 piste di cui 16 riciclate alla lunga portano il titolo a diventare inevitabilmente ripetitivo se giochiamo da soli, il tutto migliora se giocato in compagnia.
9.5