Razer ha annunciato due nuovi modelli di cuffie da gaming, le Electra V2 ed Electra V2 USB.
Le prime sono dotate di una presa jack unificata da 3.5 mm, cioè sono presenti sullo stesso spinotto il canale audio in entratata e quello del microfono in uscita, ed è quindi possibile collegarle anche direttamente nella presa audio del telefono. Le secondo invece, come si capisce dal nome, si collegano mediante porta USB e sono quindi dotate di una scheda audio interna dedicata che permette di avere il surround 7.1 virtuale e una retroilluminazione verde sulle cuffie. Entrambe promettono un’alta qualità del suono ad un prezzo alla portata di tutti: 59,99€ per le Electra V2 e 69,99€ per la versione USB e 7.1. Ambedue vengono vendute con la classica colorazione Razer, nero e verde, solo che nella versione USB troverete in più il logo Razer retroilluminato di verde.

Ecco le caratteristiche tecniche di entrambe:

  • Risposta in frequenza: 20 Hz – 20 kHz
  • Impedenza: 32 ± 15% Ω
  • Sensibilità: 105 ± 3dB
  • Potenza massima in entrata: 50 mW
  • Driver: 40 mm con magneti al neodimio
  • Lunghezza cavo: 1,3 m
  • Peso approssimativo: 278 g (Electra V2) e 294 g (Electra V2 USB)

Microfono (microfono boom removibile)

  • Risposta in frequenza: 100 Hz – 10 kHz
  • Rapporto segnale – rumore: ≥ 50 dB
  • Sensibilità (@1 kHz): -41 ± 3 dB
  • Pick-up pattern: unidirezionale

Controlli sulle cuffie

  • Volume, mute

Vi riportiamo il comunicato stampa originale:

Electra V2

Le Razer Electra V2 sono cuffie da gioco essenziali compatibili con la maggior parte dei dispositivi. Sono state progettate per offrire versatilità e qualità del suono eccellenti indipendentemente dal device utilizzato. I suoi driver al neodimio da 40mm sono ottimizzati per garantire la migliore esperienza audio possibile, sia che si giochi su PC e console o si ascolti musica su un telefono. Un connettore unificato audio e microfono semplifica l’utilizzo su PC, Mac, Xbox One™, PlayStation®4, o telefono con jack audio da 3,5mm. Completa il tutto un microfono boom removibile.

“Abbiamo creato le cuffie ideali per il gamer moderno”, spiega Min-Liang Tan, co-fondatore e CEO di Razer. “Le Razer Electra V2 sono state aggiornate con materiali più resistenti e confortevoli per sessioni più prolungate di gioco dal suono eccezionale. Leggere e dotate di audio ad alta fedeltà, vanno bene per tutte le tasche, e sono l’ideale a casa o in movimento”.

Le Electra V2 sono state pensate per ore di utilizzo continuo. Le caratteristiche per quel che riguarda comfort e solidità includono un telaio in alluminio leggero e flessibile con poggiatesta sospeso e padiglioni in similpelle morbida. Un microfono rimovibile consente di ottenere una comunicazione nitida e chiara durante le battaglie o le conversazioni telefoniche. Rimuovendo il microfono è possibile godere di un’esperienza audio in tutta comodità.

Queste opzioni di fascia alta, ora standard sulle Electra V2, finora erano state spesso limitate a cuffie più costose.

Electra V2 USB

Le Razer Electra V2 USB hanno le stesse caratteristiche delle Razer Electra V2, ma sono ottimizzate solo per l’utilizzo su PC tramite connessione USB. Gli utenti possono ora attivare la retroilluminazione verde Razer sui padiglioni, e la qualità audio digitale in suono surround 7.1 virtuale tramite Razer Synapse – il configuratore basato su cloud di Razer.