More

    PlayStation 4.5 utilizzerà il sistema utilizzato da Quantum Break per visualizzare giochi in 4K?

    PlayStation 4.5 è ormai un punto fisso nei rumor che circolano sul web, se ne parla dovunque e in qualsiasi momento e così Richard Leadbetter di Digital Foundry ha cercato di fare un’analisi critica delle indiscrezioni.

    La discussione si è concentrata dapprima sulla risoluzione 4K, che secondo le fonti dovrebbe essere quella standard per tutti i giochi. Secondo Leadbetter PlayStation 4.5 potrebbe utilizzare la stessa tecnologia di resampling utilizzata da Quantum Break, dato che difficilmente vedremmo una console con l’hardware di un PC di fascia enthusiast. La risoluzione di partenza sara dunque 1080p o poco più, upscalata in seguito fino ai 4K.

    E per quanto riguarda l’hardware? Secondo Leadbetter Sony continuerà a sfruttare GPU AMD per garantire la massima compatibilità con PlayStation 4. Attualmente la scheda grafica montata sulla console è l’equivalente di una R9 270X che potrebbe essere sostituita con una R9 280X, tuttavia una scheda video del genere richiederebbe un quantitativo di memoria e banda superiore a quello fornito attualmente.

    Nelle ultime fasi dell’analisi si è parlato della possibilità che il divario prestazionale che si verrebbe a creare tra PlayStation 4 e PlayStation 4.5 potrebbe portare gli sviluppatori a trascurare PlayStation 4, in modo non dissimile a quanto avvenuto tra Nintendo 3DS e New Nintendo 3DS. Uno scenario che ci auguriamo non si avveri.

    Articoli recenti

    Daniele D'Orefice
    Daniele D'Orefice
    Scrive della sua passione da quando aveva quattordici anni, dapprima su forum sperduti nella rete, e poi in realtà più note ed affermate. Adora i giochi di ruolo, gli strategici e gli immersive sim. Si lascia conquistare anche dalla scena indipendente.