More

    Nuovi dettagli per i processori AMD Zen

    Come i ben informati sapranno la prossima architettura che AMD rilascerà nel 2016 ha come nome in codice Zen, di queste nuove soluzioni fino ad ora se ne è parlato ben poco e le uniche informazioni in nostro possesso riguardano la sua natura SMT (Simultaneous Multithreading) con due thread per core, tecnologia simile all’Hyper-Threading di Intel, e un nuovo sistema di cache che consente di avere una bassa latenza con un bandwidth elevato.

    amd zen cpu

    Qulache giorno fa però, grazie ad una patch offerta per sistemi Linux, sono trapelate nuove informazioni riguardo all’architettura Zen; i core che compongono il processore sono dotati ognuno di quattro ALU pipeline e quattro FP pipeline, grazie a questa tecnologia si dovrebbe mantenere le alte prestazioni in virgola mobile fornite dalle precedenti soluzioni Excavator, con la risoluzione di quei problemi legati alla comunicazione tra i core e il sistema operativo.

    Le cpu Zen sono dotati di core monolitico formati da quattro decoder, quattro ALU e quattro unità floating-point a 128 bit, all’interno di due unità FMAC a 256 bit che garantiscono processi AVX a 512 bit.
    Inoltre ricordiamo che il nuovo processo produttivo utilizzato sarà a 14/16 nm che garantirà circa il 40% di prestazioni in più rispetto alle precedenti soluzioni, avvicinandosi alla concorrenza Intel.

    amd zen cpu prestazioni

    Articoli recenti

    Il viaggio di Gamesquare.it è giunto al termine

    Gamesquare.it è arrivato alla fine del suo viaggio, è stata una bellissima esperienza, ma per varie motivazioni ci vediamo costretti a chiudere.

    Recensione Shining Resonance Refrain

    Shining Resonance Refrain ci mette alla guida di Yuma, ragazzo dentro il quale risiede lo spirito di un dragone, con il quale ci avventureremo in una storia piena di lacrime e sorrisi.

    Recensione Moonlighter – Il prezzo è giusto

    La nostra recensione di Moonlighter, rivoluzionario action RPG di Digital Sun e 11 bit Studios che ci metterà nei panni di uno strano avventuriero.

    I migliori 10 jRPG retrò

    Siete curiosi di vedere com'erano i jRPG fino a pochi anni fa? Con questa top 10 potrete rivivere gli anni d'oro del genere!

    Recensione The Spectrum Retreat

    La nostra recensione di The Spectrum Retreat, clasutrofobico puzzle game partorito dalla giovane e promettente mente di Dan Smith

    Dettagli sulla settima stagione di For Honor

    Sarà a breve disponibile la settima stagione di For Honor, ricca di novità e miglioramenti vari.
    Gaetano Speranza
    Gaetano Speranza
    Vice direttore di Gamesquare.it, specializzato in giochi Stealth, Action e Shooting, odia con tutto se stesso i titoli Platform (per sua innata incapacità con questo genere). Si è avvicinato al medium videoludico durante la settima generazione di console, alternando momenti di gaming compulsivo a settimane di completo relax elettromagnetico. Pur avendo un altro lavoro, dedica gran parte del suo tempo libero allo sviluppo di questa piccola realtà online.