Nuove fonti anonime rivelano il nome della fantomatica nuova console di Sony, la PlayStation 4.5. Il suo nome in codice sarebbe “NEO” e l’autore del leak rivela anche le specifiche tecniche della piattaforma.
PlayStation 4 NEO – Specifiche tecniche
- CPU: Jaguar a 8 core da 2,1 GHz (originale: 1,6 GHz)
- GPU: AMD GCN con 36 CU a 911 MHz (originale: AMD GCN con 18 CU a 800 MHz)
- Memoria: 8 GB GDDR5, 218 GB/s (originale: 8 GB GDDR5, 176 GB/s)
Come vedete le frequenze della CPU e GPU sono superiori rispetto al modello attuale, con la scheda video dotata di maggior unità computazionali e memorie con una banda passante aumentata.
Tutti i giochi per PlayStation 4 da ottobre potranno girare in “Base Mode” o “NEO Mode”.
Tramite quest’ultima modalità, si sfrutterà il nuovo hardware della console che consentirà di ottenere frame rate migliorati e maggiori dettagli visivi. Come già pronosticato NEO supporterà anche un output a 4K con i titoli che, a discrezione degli sviluppatori, potranno girare anche nativamente a questa risoluzione.
Entrambe le piattaforme avranno accesso al medesimo store, inoltre non ci saranno esclusive per nessuna delle due console, anche se su NEO i giocatori potranno sfruttate alcune feature extra ancora da definire.
Nei documenti trafugati non c’è alcuna voce che si riferisce al PlayStation VR, non possiamo quindi dire che con il nuovo hardware si potrà far a meno del box esterno per il VR.
Attendiamo dunque di conoscere la data di lancio che verosimilmente coinciderà con il mese di ottobre.
Digital Foundry ha riferito che PlayStation 4 NEO è reale. Il sito rivela di possedere i documenti trafugati da Giant Bomb.
“Non ci sono dubbi che sia reale. Questa è una nuova PlayStation 4, più potente”
Il sito afferma che i prototipi devkit per la nuova console sono in fase di sviluppo e presto verranno consegnati agli sviluppatori.