More

    Grazie alle DirectX 12 ci potrebbe essere un sostanziale aumento delle prestazioni di Xbox One

    Si discute a proposito dell’incremento prestazionale che potrebbero fornire le DirectX 12 su Xbox One da mesi ormai, e probabilmente non si arriverà ad un punto fino all’uscita di queste nuove librerie. Dan Baker, Tim Kipp e Brian Wade, autori del Nitrous Engine (qui per le info), hanno svelato i loro pensieri in un’intervista. Leggiamone un estratto:

    “Non siamo esperti di Xbox One, ma posso dire ciò che finora ho compreso di questa piattaforma. Ci sono due benefici in termini di performance legati all’uso delle DirectX 12: in primo luogo non sono librerie che stressano la CPU, il che è importante perché le attuali console non dispongono di processori molto potenti. (…) Utilizzando le DX12, dunque, si ottiene un primo beneficio in termini di sfruttamento della CPU. Il secondo aspetto è che le DirectX 12 supportano in maniera migliore le funzioni avanzate della GPU, cose che non è possibile fare in modo semplice con le DX11. Attivando queste funzioni su Xbox One sarà possibile ottenere sostanziali miglioramenti delle performance, benefici tangibili. Nel giro di pochi anni gli sviluppatori comprenderanno come sfruttare al meglio questo potenziale e metterlo a frutto.”

    “Se si utilizza la feature di computazione sincronizzata (synchronous compute), se si ottimizzano le barriere di transizione per ottenere un controllo diretto sulle DirectX, ci sono cose che diventa possibile fare e che non si potrebbero ottenere con le DirectX 11. Un potenziale per un miglioramento sostanziale delle performance, che potrebbe portare a ottenere risoluzioni maggiori e frame rate più alti. (…) C’è inoltre un altro vantaggio importante per gli sviluppatori che investono per cercare di ottenere il massimo dai loro titoli, vale a dire la possibilità di utilizzare il medesimo lavoro su PC. Realizzare due linee di sviluppo significa dover poi ottimizzare entrambe più e più volte, il che richiede fondi extra e problemi di risorse. Questo aspetto delle DX12 incoraggerà la persone a investire di più in tale tecnologia.”

    DirectX 12

    Articoli recenti

    Il viaggio di Gamesquare.it è giunto al termine

    Gamesquare.it è arrivato alla fine del suo viaggio, è stata una bellissima esperienza, ma per varie motivazioni ci vediamo costretti a chiudere.

    Recensione Shining Resonance Refrain

    Shining Resonance Refrain ci mette alla guida di Yuma, ragazzo dentro il quale risiede lo spirito di un dragone, con il quale ci avventureremo in una storia piena di lacrime e sorrisi.

    Recensione Moonlighter – Il prezzo è giusto

    La nostra recensione di Moonlighter, rivoluzionario action RPG di Digital Sun e 11 bit Studios che ci metterà nei panni di uno strano avventuriero.

    I migliori 10 jRPG retrò

    Siete curiosi di vedere com'erano i jRPG fino a pochi anni fa? Con questa top 10 potrete rivivere gli anni d'oro del genere!

    Recensione The Spectrum Retreat

    La nostra recensione di The Spectrum Retreat, clasutrofobico puzzle game partorito dalla giovane e promettente mente di Dan Smith

    Dettagli sulla settima stagione di For Honor

    Sarà a breve disponibile la settima stagione di For Honor, ricca di novità e miglioramenti vari.
    Daniele D'Orefice
    Daniele D'Orefice
    Scrive della sua passione da quando aveva quattordici anni, dapprima su forum sperduti nella rete, e poi in realtà più note ed affermate. Adora i giochi di ruolo, gli strategici e gli immersive sim. Si lascia conquistare anche dalla scena indipendente.