Finalmente ci siamo. Mancano davvero pochi giorni all’evento più importante dell’anno per quanto riguarda il panorama videoludico: l’E3 2018 si sta avvicinando, e come sempre tutti i riflettori sono puntati sulle varie conferenze che precedono l’apertura della fiera al pubblico. In questo articolo cercheremo di raggruppare non solo tutti gli appuntamenti da tener d’occhio e i loro orari italiani, ma anche i principali titoli di interesse.

E3-2018-Logo

Sabato 9 giugno alle ore 20:00 Electronic Arts: terrà un media broadcast dove verranno svelati maggiori dettagli su titoli gli l’attesissimi Battlefield V, Fifa 19, Madden NFL 19 ed Anthem. Inoltre, stando a varie voci di corridoio, potremmo vedere un piccolo spazio dedicato a Plants Vs Zombies: Garden Warfare 3.

Domenica 10 giugno dalle ore 22:00 toccherà a Microsoft darsi da fare. Dopo l’ultima conferenza incentrata principalmente sulle potenzialità di Xbox One X, quest’anno la compagnia di Bill Gates si concentrerà ancora di più sul suo parco titoli, tra cui anche Forza Horizon 4. Tuttavia, non è esclusa la presenza di terze parti “Powered by Xbox”tra cui Anthem, Shadow of the Tomb Raider e Cyberpunk 2077.

Cyberpunk 2077 the witcher 4

Lunedì 11 giugno alle 3:30 Bethesda: dove è quasi certa (stando alle parole di Pete Hines) la presenza Rage 2 e sopratutto di ulteriori dettagli su Prey. Ancora nessuna conferma per The Elder Scrolls VI.

Alle 5:00 verrà partirà la Devolver Digital’s Big Fancy Press Conference 2018 del noto publisher di titoli indie, in cui potremo finalmente apprendere qualcosa di più sul già confermato Serious Sam 4.

Lunedì sera, alle ore 19.00 tocca a Square Enix: dove ovviamente tutti i giocatori avranno gli occhi puntati su Kingdom Hearts 3, ma potrebbero esserci ulteriori aggiornamenti per quanto riguarda altri progetti, come per esempio Final Fantasy VII Remake.

Sempre Lunedì alle ore 22:00 ci sarà Ubisoft, che ci mostrerà ulteriori dettagli su Tom Clancy’s The Division 2, Skull and Bones e Beyond Good & Evil 2. Tra i vari titoli che potrebbero essere annunciati, svariate voci di corridoio alimentano le aspettative su nuovi capitoli di Splinter Cell e Watch Dogs.

Beyond Good and Evil 2 e3 2017

Martedì 12 giugno alle ore 00:00 verrà trasmesso il PC Gaming Show: probabilmente la conferenza meno interessante della fiera losangelina, da cui in passato sono stati fatti alcuni annunci interessanti, e di cui si sa ancora davvero poco.

Martedì 12 giugno alle ore 03:00 ci sarà Sony: dove vedremo certamente non solo nuovi titoli, ma anche gameplay inediti di giochi già annunciati, tra cui The Last of Us: Part II e Ghost of Tsushima. Da prendere con le pinze invece i rumor su PlayStation 5, a cui non diamo assolutamente credito, ma mai dire mai.

Michael Pachter Death Stranding The Last of Us Part II

Sempre lo stesso giorno, alle ore 18:00 presenzierà Nintendo con il suo consueto Direct, che chiuderà tutte le comunicazioni il 12 giugno. Subito dopo si apriranno le porte della Nintendo Treehouse dove, durante i successivi tre giorni, verranno mostrati gameplay live degli ultimi giochi in arrivo. Ovviamente il protagonista più atteso è sicuramente Super Smash Bros per Nintendo Switch, e l’E3 sarà sicuramente l’occasione perfetta per scoprire se si tratta effettivamente di un nuovo episodio del brand o di una versione Deluxe del capitolo uscito su Wii U. Oltre al possibile annuncio dell’attesissimo nuovo Pokémon dedicato alla Switch.

Insomma, la carne al fuoco è davvero tanta quest’anno e le sorprese non annunciate sono sempre dietro l’angolo. Quindi in conclusione, non ci resta che augurare a tutti voi un buon E3.