Già uscito sulle sponde coreane e giapponesi, Bless Online è stato annunciato anche per Europa e Nord America già nel 2016, e la sua data di uscita su piattaforma Steam è ormai vicina. Sviluppato da Neowiz Bless Studio, il publisher che se ne occupa è la stessa Neowiz Games, contrariamente alle prime notizie che parlavano di Aeria Games sul fronte per accaparrarsi il titolo.

Bless Online è un MMORPG ambientato in un mondo fantasy la cui storia gira attorno ad una guerra durata un decennio tra due fazioni. Da una parte troviamo la nazione di Hieron, il sacro impero del Nord unito in difesa del mondo civilizzato, mentre dall’altra vediamo Union, la federazione delle razze del Sud che mira a sfidare Hieron e la sua supremazia sulla terra.

Come possiamo immaginare, durante la creazione del personaggio dovremmo decidere per quale fazione schierarci, scegliere una tra le sette razze disponibili, che vantano una storia d’origine distinta l’una dalle altre, e una delle cinque classi iniziali, che possiedono skill differenti tra loro.

Bless Online Wallpaper

Ma per i già giocatori di Bless Online la novità risiede soprattutto nella decisione di portare il gioco su una piattaforma come Steam, con la preoccupazione dei cambiamenti che potrebbe avere il gioco. Sul sito ufficiale di Bless Online questi dubbi vengono rassicurati, attraverso una notizia che tratta nello specifico di alcuni dei cambiamenti più rilevanti, riassunti brevemente qui sotto.

Ristrutturazione del sistema di combattimento: ci sarà più azione nel combattimento e una maggiore difficoltà, grazie al nuovo sistema di combo dinamico.
Nella versione di Steam, in aggiunta a poter avanzare il proprio equipaggiamento, l’apprendimento e il potenziamento delle abilità saranno la parte principale della crescita del proprio personaggio. Inoltre, con l’obiettivo di evitare il P2W, la quantità di soldi spesi nel gioco non influenzerà la quantità di gemme che si possono ottenere.

Miglioramento del Party: dipendentemente dal numero di membri, classi e razze che comprendono il party, il leader può decidere un effetto di combattimento e un effetto esterno non combattivo da una selezione che può essere applicata ai membri, per poter regalare ai giocatori meno competitivi un’esperienza di gioco con gli altri.

Esperienza migliorata: nella versione di Steam ci sarà una nuova area specificatamente ideata per i nuovi giocatori che hanno poca esperienza con gli MMORPG e necessitano di una zona dove fare pratica delle abilità base. Quest’area di tutorial si può tranquillamente saltare, per i più esperti, ma sarà sempre raggiungibile successivamente.

In attesa della sua uscita per Maggio, vi lascio qui il teaser trailer per Steam di Bless Online.