Dopo la recente “presentazione” di Xbox Scorpio da parte di Digital Foundry sappiamo che Forza Motorsport 6 gira sulla nuova console a 4K (nativo) e 60 frame al secondo. Ma stando alle dichiarazioni degli sviluppatori di Turn 10, Xbox Scorpio riuscirebbe a far girare Forza con i settaggi Ultra dell’edizione Apex per PC e potrebbe andare anche oltre.

“La cosa assurda è che siamo andati oltre i settaggi ultra della versione PC: possiamo massimizzare tutte le regolazioni che dipendono dalla GPU e rimanere entro l’88% di potenza impiegata”

“Ciò significa conferire a ogni vettura sullo schermo lo stesso livello di dettaglio dell’auto che guidiamo, senza il minimo effetto pop-up. Parliamo della massima qualità visibile in gara, di poco inferiore a quella che è possibile apprezzare in Autovista, e possiamo bilanciarne il livello a piacimento. Un vero e proprio abuso indiscriminato di potenza grafica, non trovate?”

“Sì, è mostruoso, ma non solo possiamo farlo: ci rimane ancora della potenza inutilizzata. La cosa eccezionale di tutta questa storia è che possiamo impiegare tutto questo tempo per guardare al futuro: anziché parlare di come cercheremo di lottare per ottenere questo tipo di performance, stiamo dicendo che potremo decidere dove e come aumentare la qualità visiva, impiegando le nostre risorse per incrementare ulteriormente il colpo d’occhio. Insomma, anziché pensare a una specifica risoluzione o a uno specifico frame rate, potremo concentrarci completamente sulla qualità.”