Drizzate le orecchie fan di Valve, Gabe Newell ha tenuto una sessione AMA (Ask Me Anything) su Reddit, durante la quale ha risposto a numerose domande sui progetti futuri, compreso il fantomatico Half Life 3:

Qual è la tua serie Valve preferita?

Penso che Portal 2 sia il nostro miglior prodotto single player. Tra i titoli multiplayer invece cito DOTA 2. Ovviamente adoro Half-Life ma in questo caso mi sento molto più coinvolto, dal momento che è una mia creazione. Non posso dirvi in che direzione andremo in futuro con questa serie, semplicemente non ci sono informazioni a riguardo.

Half-Life 3 uscirà mai? E Half-Life 2: Episodio 3 vedrà mai la luce?

Il numero 3 non si può pronunciare.

Perchè Valve non comunica con la community, a differenza di altre aziende?
“Perchè non vogliamo sprecare il tempo e i soldi dei giocatori. Stare dietro alle nostre decisioni, per il pubblico, sarebbe frustrante. Preferiamo lasciar parlare i nostri prodotti. A differenza di quanto si crede, ascoltiamo la community e parte del nostro lavoro consiste nell’interagire con i nostri clienti. Siamo molto scrupolosi nel nostro lavoro e il metodo che adottiamo ci impongono purtroppo periodi di scarsa comunicazione, ma siamo sempre in ascolto.”

Valve ha in programma di sviluppare nuovi giochi con il Source 2?
Sì, stiamo continuando a lavorare per sfruttare il Source 2. Il primo esperimento in tal senso è stato il passaggio di DOTA 2 al nuovo Engine ma stiamo utilizzando il motore anche per altri progetti non ancora annunciati.

Ci sono possibilità di vedere nuove IP ambientate nell’universo di Half-Life e Portal?
Sì. Inoltre presto arriveranno anche i film basati su questi franchise, realizzati in collaborazione con J.J. Abrams. Non sono stati cancellati.

Valve realizzerà giochi completi per HTC Vive?
Penso che la VR sia una tecnologia valida e molto interessante per creare giochi interessanti.

Se ne avete il desiderio potete leggere la sessione completa dell’AMA: