Steam rimborserà un gioco o un DLC entro 14 giorni dall’acquisto

E’ proprio così, d’ora in avanti Steam rimborserà le spese per un gioco o un DLC, a patto di non aver utilizzato i contenuti per più di due ore ed entro 14 giorni.

Ad eccezione dei contenuti “non rimborsabili”, il rimborso verrà effettuato nel giro massimo di una settimana versando l’importo nel portafoglio Steam o tramite altro sistema di pagamento scelto dall’utente.

Non potranno invece essere rimborsati i film, né i regali e i bannati dal sistema anti-cheat non potranno richedere alcun rimborso. Ovviamente Valve ha pensato bene anche a coloro che ne abuseranno, in ogni caso vi pubblichiamo il resoconto ufficiale:

Su Steam, puoi chiedere un rimborso per quasi tutti i tipi di acquisti e per qualsiasi motivo; ad esempio, se il tuo hardware non è all’altezza o se hai comprato il gioco per sbaglio o magari se ci hai giocato per un’ora e non ti è piaciuto.

Non importa. Se invii la richiesta tramite help.steampowered.com entro 14 giorni dall’acquisto e avendo usato il gioco per meno di due ore, Valve eseguirà il rimborso indipendentemente dal motivo. Anche se non soddisfi le condizioni minime di rimborso, puoi comunque fare domanda e daremo un’occhiata alla tua richiesta. Leggi tutti i dettagli qui sotto.

Riceverai il rimborso, entro una settimana dall’approvazione, sul Portafoglio di Steam o sul metodo di pagamento usato per fare l’acquisto. Se Steam non è in grado di eseguire il rimborso sul metodo di pagamento iniziale, riceverai il rimborso sul Portafoglio di Steam. Alcuni metodi di pagamento disponibili su Steam potrebbero non permettere i rimborsi diretti. Fai clic qui per vedere l’elenco completo.

Condizioni di rimborso
I rimborsi entro due settimane dall’acquisto e con meno di due ore di gioco sono disponibili solo per giochi e applicazioni acquistati nel negozio di Steam. Per altri tipi di acquisti, leggi le condizioni seguenti.

Rimborsi di contenuti scaricabili
(contenuti del Negozio di Steam da utilizzare all’interno di un gioco o applicazione, “DLC”)
I DLC acquistati dal Negozio di Steam possono essere rimborsati entro 14 giorni dall’acquisto, se hai giocato al gioco di base per meno di due ore dopo l’acquisto del DLC e se il DLC non è stato consumato, modificato o trasferito. In alcuni casi non si eseguono rimborsi di DLC di terze parti (ad esempio se il DLC aumenta definitivamente il livello di un personaggio di gioco). I prodotti non rimborsabili sono indicati chiaramente nel Negozio di Steam prima dell’acquisto.

Rimborsi di acquisti in gioco
Steam offre rimborsi di acquisti in gioco, entro 48 ore dall’acquisto, per tutti i giochi sviluppati da Valve se l’oggetto in gioco non è stato consumato, modificato o trasferito. Anche gli sviluppatori di terze parti possono decidere di offrire rimborsi di oggetti in gioco a queste condizioni. Quando fai un acquisto, Steam ti dirà se lo sviluppatore del gioco offre rimborsi per quell’oggetto. Tranne nei casi indicati, gli acquisti in gioco per giochi non di Valve non sono rimborsabili su Steam.

Rimborsi di titoli pre-acquistati
Se pre-acquisti un titolo su Steam (pagandolo in anticipo), puoi eseguire il rimborso quando vuoi prima del rilascio. Inoltre potrai anche usufruire delle condizioni standard di rimborso (14 giorni/2 ore) a partire dalla data di rilascio del gioco.

Rimborsi sul Portafoglio di Steam
Puoi chiedere un rimborso del credito del Portafoglio di Steam entro 14 giorni dalla data di acquisto, se il credito è stato acquistato direttamente su Steam e non è stato ancora utilizzato.

Rimborsi di pacchetti
Puoi ottenere rimborsi di pacchetti acquistati dal negozio di Steam se non hai trasferito nessun oggetto del pacchetto e se il tempo totale di uso degli oggetti inclusi è meno di 2 ore. Se il pacchetto comprende oggetti in gioco o DLC non rimborsabili, l’acquisto non potrà essere rimborsato.

Acquisti fatti fuori da Steam
Valve non offre rimborsi per acquisti fatti fuori da Steam (ad esempio CD key o credito del Portafoglio di Steam acquistato da terzi).

Ban del VAC
I giochi banditi dal sistema VAC (Valve Anti-Cheat system) non possono essere rimborsati.

Film
I film non sono rimborsabili su Steam.

Rimborsi di doni
Non offriamo rimborsi di doni già riscattati.

Abusi
I rimborsi sono stati concepiti per minimizzare i rischi durante gli acquisti su Steam e non per ottenere giochi gratis. Se riscontriamo abusi del sistema di rimborsi, possiamo bloccare i rimborsi sul tuo account per gli acquisti futuri. Richiedere il rimborso di un gioco acquistato prima dei saldi per riacquistarlo al prezzo scontato non è considerato abuso.

Come fare per chiedere un rimborso
Su http://help.steampowered.com puoi chiedere un rimborso o altro tipo di assistenza per gli acquisti fatti su Steam.