Horizon: Zero Dawn è uscito da poco più di una settimana ed ha ottenuto un grande successo presso la stampa specializzata, riuscendo ad affermarsi come uno dei migliori giochi di questa generazione oltre che come esclusiva imperdibile.

Tuttavia, secondo Guerrilla Games il loro gioco non sfrutta al massimo la potenza di PlayStation 4 Pro, poiché gli sviluppatori appresero dell’esistenza di Pro mentre Horizon: Zero dawn era già in sviluppo. Con le parole del producer Samrat Sharma: “La macchina è molto potente, quindi sappiamo cosa può fare, ma il gioco era già in sviluppo quando abbiamo appreso di Pro e abbiamo ricevuto il dev kit. Pertanto ciò che abbiamo fatto è prendere questa potenza cercando di sfruttarla con vari possibili miglioramenti. Non abbiamo però progettato il gioco da zero per Pro, ma abbiamo cercato di fare il massimo che potevamo per rendere l’esperienza migliore per i giocatori”.

Sharma, parlando dello sfruttamento della potenza di Pro, ha aggiunto anche che “Non credo che sia giusto affermare che non l’abbiamo usata completamente, ma credo che sia giusto dire che se avessimo progettato il gioco da zero per Pro, l’avremmo usata differentemente”.