Il game designer di Monothetic Games, Arran Seaton, ha espresso le sue preoccupazioni su una questione a cui più o meno tutti stiamo pensando fin da quando sono iniziate ad uscire rumor su PlayStation 4 Neo e Xbox One Scorpio: con l’uscita sul mercato di queste nuove piattaforme, avendo a disposizione un hardware più performante su cui puntare, le software house finiranno per bistrattare le versioni standard, cioè quelle destinate alle versioni base di PlayStation 4 e Xbox One?

Ecco quanto riferito da Seaton “Spero che Sony e Microsoft adottino una politica ferrea per quanto concerne la qualità dei giochi destinati a girare sulle attuali PlayStation 4 e Xbox One, garantendo tutte le funzionalità e la massima stabilità possibile. Idealmente tutto dovrebbe funzionare come le regolazioni di qualità presenti nei giochi per PC: le attuali console faranno funzionare i giochi a dettagli ‘medi’, mentre NEO e Scorpio potranno puntare sul preset ‘alto’. In realtà, però, non ho idea di come ciò si concretizzerà. Sarebbe davvero deludente se gli sviluppatori decidessero di utilizzare la maggiore potenza disponibile per raggiungere determinati obiettivi con poco sforzo, anziché puntare sull’ottimizzazione del codice sia sulle console ‘base’ che su quelle nuove.