Radeon R9 Fury X2

Come accennato nella passata news, durante l’evento VRLA di Los Angeles è stata mostrata la Radeon R9 Fury X2, scheda di AMD che inserisce due GPU Fuji in un’unica periferica.

Roy Taylor, Corporate Vice President Alliances di AMD, durante la manifestazione ha anche affermato che la scheda video, inserita in un prototipo Falcon Northwest Tiki, sarà in grado di offrire una potenza di circa 12 teraflops con calcoli a singola precisione.

La notizia ha fatto scalpore considerando che la Radeon R9 295X2, anch’essa formata da due chip R9 290, raggiunge circa 11,5 TFLOPs, quindi il divario non sarebbe così elevato. Vanno considerati comunque anche i consumi, infatti se la R9 295X2 ha un TDP di 450 / 500 watt, la soluzione con due GPU Fiji dovrebbe non superare i 400 watt.

Falcon Northwest Tiki

Altre considerazioni sulla poca potenza di questa nuova periferica sono state sollevate sul sistema dove è stata montata, infatti il prototipo Falcon Northwest Tiki supportava solamente una soluzione di dissipazione ad aria e non a liquido come nel precedente modello.

Attendiamo maggiori informazioni che arriveranno con l’avvicinarsi del rilascio della scheda video, che dovrebbe avvenire per il secondo trimestre dell’anno.