Fallout 4 è sulla linea di partenze e Bethesda ha pubblicato un lungo comunicato sul perché la colonna sonora è importante:

La musica gioca un ruolo chiave nella serie Fallout. Perché? La musica permette alle persone di esprimersi. La musica contribuisce all’atmosfera di un’esperienza. La musica cattura lo spirito del tempo. In breve, la musica è un indicatore per il giocatore. Gli ricorda il quando e il dove.
Elementi molto importanti quando si esplora la Zona Contaminata, poiché Fallout 4 è un’esperienza carica di nostalgia, sia dei titoli precedenti sia di un mondo passato. Come quando vedi una vecchia auto o un computer gigantesco, ti attraversa una sensazione di meraviglia legata a ciò hanno rappresentato. In questi momenti, la musica riesce ad accendere una scintilla.
A volte si tratta di una nostalgia felice, ma sullo sfondo di una devastazione post-apocalittica può essere connotata da grande malinconia. In altri casi è una canzone triste sull’amore perduto, che può aiutare i giocatori a riflettere su ciò che hanno perso e, forse, su quello che sarebbe potuto diventare. In altri momenti ancora, la melodia è più scanzonata e popolare, perfetta per quando (nelle parole del video qui sotto) siete “pronti a spaccare il %#$@ a qualche $%*#%*”.
Ecco perché in Fallout 4 la musica è varia e coinvolgente, offrendo il triplo delle melodie presenti in Fallout 3. I brani, accuratamente selezionati, sono stati fondamentali nella creazione dell’identità di Fallout, con il quarto episodio contenente un’esperienza musicale che accompagna il gioco più ambizioso di Bethesda Game Studios.

Inoltre la doppiatrice Courtenay Taylor parla della sua esperienza in un’intervista, rivelando come Fallout 4 sia curato sotto ogni minimo aspetto.

Non ho mai lavorato così a lungo su un titolo e credo che questo influenzi il mio entusiasmo, ma ciò che abbiamo realizzato è grandioso. E’ stato fatto un grandissimo lavoro di scrittura: è esattamente ciò che ti aspetteresti da un Fallout, ma allo stesso tempo è anche migliore di questo perché è più coinvolgente. Hanno raggiunto un nuovo livello sotto questo aspetto.
Hanno considerato ogni singolo dettaglio, è stato un po’ come quando sono andata da Pixar: in quel periodo stavano parlando del film Cars ed erano a conoscenza del contenuto dei portaoggetti di ogni singola auto anche se questi non sarebbero mai stati aperti. Fallout 4 mi ha dato un’idea simile, anche se la camera non inquadra un posto noi sappiamo cosa c’è lì: una cura sui dettagli di questo tipo sarà evidente.

Fallout 4 High resolution 5