Quando l’annuncio di un gioco diventa un meme di internet, una barzelletta, un “vaporware” come si direbbe in gergo tecnico, un appassionato di videogiochi che stancamante si trascina fino alle 3 del mattino per seguire la conferenza Sony da Los Angeles potrebbe aspettarsi di tutto, tranne che quel “fantasma” scimmiottato da tutti gli si presenti davanti, con un lungo video gameplay e soprattutto una data di uscita, neanche troppo lontana.
The Last Guardian c’è, esiste e ha causato i primi infarti in sala durante la conference di Sony, scoprite le nostre impressioni su quel che si è visto negli USA.

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Ci è piaciuto

La direzione aritistica, siamo rimasti incantati davanti a questo spazio etereo, davanti al silenzio e alla pace che ci ha trasmesso The Last Guardian, si è visto poco delle ambientazioni, eppure dal vuoto di quel luogo a noi sconosciuto ci siamo sentiti immediatamente catturati, pensiamo seriamente che questo gioco sprizzerà arte da tutti i pori.

Gli enigmi, il video gameplay ha mostrato subito che il giocatore sarà chiamato a risolvere una serie di enigmi per far proseguire il piccolo protagonista nella sua avventura, sembra quindi che il gioco ci chiamerà a ragionare sugli elementi del paesaggio e sulla creatura che ci accompegnerà.

La creatura, è lui, il nostro Guardiano, con cui siamo entrati subito in empatia appena lo abbiamo visto, non comunica a parole ma con versi che potrebbero ricordare quelli di un cane e proprio come il diffuso quadrupede il Guardiano esprime affetto, quasi amore, nei confronti del bambino che impersoneremo, non vediamo l’ora di scoprire chi o cosa sia questo amichevole essere.

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Non ci è piaciuto

Facilità? Gli enigmi mostrati nel video seppur esplicativi di quello che potrebbe essere il tema principale del gioco ci sono sembrati troppo semplici, ipotizziamo che siano delle fasi iniziali del gioco, ma fino a quando non vedremo altro materiale, manteniamo vivi i nostri dubbi.

Guidare la creatura, non siamo rimasti pienamente convinti dal modo in cui dovremo interagire con il Guardiano, dato che sembra esserci un richiamo continuo della creatura per fargli quel che ci serve per proseguire, non vorremmo che il gameplay si traducesse in un button smashing per trovare la giusta posizione per attivare il comando, questi purtroppo sono dubbi che spariranno pad alla mano.