Frank Azor, CEO di Alienware, ha espresso le sue idee sull’andamento del mercato videoludico nel corso di un’intervista a VentureBeat. Secondo il suo parere il PC ha il dominio del mercato e l’unica mossa sensata è quella di portare le esclusive console su PC (come ha fatto Microsoft). Inoltre è d’accordo con l’annuncio di Xbox Scorpio, che promette di colmare l’enorme gap tra macchine più prestanti e l’attuale generazione di console. Leggiamo le sue parole.

Il PC ha vinto, continuare a combattere questa guerra credo finirà per limitare fortemente la capacità del tradizionale modello console di sopravvivere e diffondersi. Microsoft ne è consapevole, e lo sta dimostrando con gli annunci fatti nei giorni scorsi, come Scorpio, la UWP e la pubblicazione di contenuti sia su Windows che Xbox.
Spero che anche gli altri produttori di console si concentrino su ciò che li rende speciali, ovverosia i giochi, i franchise, le storie che raccontano, i personaggi che hanno costruito. Il settore dell’hardware risulta chiuso e poco elastico quando il budget a nostra disposizione ammonta a 300 o 400 dollari, il che va bene. Ma quando si ha l’opportunità di investire 600, 700 o 800 dollari, si aprono tantissime possibilità di differenziazione.
In futuro ci sarà ancora spazio per persone che desiderano dispositivi di piccole dimensioni, a prezzi contenuti e con limitate capacità e feature rispetto a chi invece possiede architetture PC di fascia alta, scalabili, che offrono e offriranno grandi prestazioni. Ma i contenuti dovrebbero essere univoci su tutte le piattaforme, a mio avviso. Così come desidero che i franchise esclusivi per console arrivino su PC, vorrei che anche i franchise esclusivi per PC arrivino su console. Non si tratta di una strada a senso unico, e i giocatori ne trarrebbero vantaggio.

alienware