Ben ritrovati a tutti con il quarto appuntamento della nostra rubrica mensile sui migliori progetti di Kickstarter del mese. Questa volta vi presenteremo dei titoli piuttosto particolari, di quelli che si possono trovare solamente nel genere Indie. Per un motivo o per l’altro questi progetti hanno meritato di entrare nella nostra rubrica, svisceriamoli insieme per scoprire cosa si nasconde.

Lo spezzatino spaziale con i dentoni: The Intergalactic Trashman

The Intergalactic Trashman è un titolo Platform 2D e di esplorazione ambientato nello spazio. Il gioco dà la possibilità di esplorare a piacimento i pianeti, trasformando così un normale platform in uno scrolling shooter. Data la sua impronta sandbox, si può scegliere cosa, quando e se fare una cosa. Kepler, il protagonista di cui vestiremo i panni, assomiglia molto a una sorta di spezzatino con gli occhi, le articolazioni e due prominenti dentoni. Questo pezzo di spezzatino si troverà alle prese con un mistero da risolvere, qualcuno ha ferito Goyold il suo mentore, e per risolverlo avrà a sua disposizione un arsenale di tutto rispetto: pistola, fucile d’assalto, fucile a pompa, mine e granate.
Sono presenti anche una buona quantità di abilità da utilizzare per affrontare lo spazio infinito con l’astronave e le sessioni 2D con il nostro amorevole spezzatino. Ma noi abbiamo grattato solo la superficie di questo promettente titolo, per maggiori informazioni vi rimandiamo alla pagina Kickstarter dedicata.

Un mondo multidimensionale: Dimension Drive

Dimension Drive è un interessante riproposizione dei classici scrolling shooter con l’aggiunta di nuove meccaniche davvero particolari. Al contrario della stragrande maggioranza dei giochi di questo tipo, la creazione di 2Awesome Studio presenta anche una trama: Jackelyne Tywood, l’ultima della razza Dalkian, all’età di 14 anni è già la miglior pilota della flotta di Vain con la sua Manticore, dotata di Dimension Drive che permette di cambiare dimensione, da cui prende nome il titolo. Questa è l’unica astronave rimasta, oltre alle astronavi madri degli Ashajul, in grado di teletrasportarsi tra le infinite dimensioni. Il gioco è interamente costruito attorno a questa feature, con tanto di level design e boss fight studiate ad hoc per sfruttare al meglio questa sua peculiarità. Un altro punto forte di questo progetto è la rigiocabilità. Tra le varie modalità di gioco sono presenti anche nuovi livelli di difficoltà, Arcade, Modern, Pacifism e 1 LC, ognuna di esse si sblocca al completamento di quella precedente.
Dimension Drive offre tanti altri contenuti, accompagnati da una trama piuttosto ben strutturata per il genere. Non manchiamo di certo di invitarvi a visitare la pagina di questo curioso titolo.

http://kck.st/1JEv3XM

L’epico puzzle di Winterflame: The Other Side

Winterflame è un puzzle adventure in cui vivremo le vicende di Lev, un ragazzo handicappato dotato di uno speciale guanto vivente: in grado di fornire dei poteri magici a chi non ne possiede, che riescono a stravolgere la logica e piegare la natura al proprio volere. Il mondo di gioco è suddiviso in 5 aree, ognuna con le proprie ambientazioni e le sue caratteristiche uniche, una per ogni capitolo del gioco.
Oltre ai poteri magici forniti dallo speciale guanto, dovremo sfruttare anche gli elementi, come la fisica degli oggetti, per poter superare gli ostacoli e proseguire nell’avventura. Per meglio coinvolgere l’utenza è stato curato lo sviluppo del personaggio nell’evolversi della storia, raccontando gli avvenimenti anche grazie adalcune sequenze tra un capitolo e l’altro.
Si tratta senz’altro di uno dei titoli più particolari della nostra lista, non per altro vi consigliamo di provare la demo introduttiva disponibile sulla pagina di Winterflame: The Other Side.

Fare il diavolo in 11 su Devil’s Bluff

Devil’s Bluff è l’unico online-only della nostra lista, con la sua asimmetrica modalità 11 vs 1. Nel gioco sono presenti svariate modalità, tra cui quella “principale”: 11 sopravvissuti devono scoprire chi è il il diavolo che si nasconde sotto mentite spoglie prima che sia lui ad uccidere tutti senza farsi scoprire. Per incrementare la difficoltà, non è presente una chat al di fuori di quella vocale, che va in base alla distanza degli altri giocatori con cui si sta parlando: più sono vicini e meglio si sente. Per questo motivo è molto difficile passare le informazioni che abbiamo scoperto esplorando la mappa e trovando le prove ai propri compagni. Si tratta quindi di un titolo murder-mystery in finto 3D, da giocare insieme agli amici o cercando di cooperare con giocatori random. Anche per questo progetto è già disponibile la demo scaricabile e giocabile online con altri giocatori.

http://kck.st/1arYJe6

Commento

Tra tutti i titoli che ho visionato credo che il più promettente sia The Intergalactic Trashman, per via dell’idea ambiziosa degli sviluppatori di creare un gioco che riunisca in se più generi e più stili di gioco, senza trascurare i contenuti di nessuno dei due, e per l’ambientazione e i personaggi davvero particolari. Per gli amanti dell’hardcore gaming il top è Dimension Drive, che con le sue modalità avanzate offre un livello di difficoltà decisamente elevato.
Questo è tutto per il mese di aprile, vi invitiamo a supportare, se vi è possibile, il titolo che più vi ispira e incuriosisce tra quelli elencati da noi e presenti sul sito di Kickstarter.