Apple annuncia iPad Pro e iPad Mini 4

Durante il Keynote Apple di San Francisco la compagnia americana ha annunciato iPad Pro, la nuova versione del celebre tablet griffato con la mela morsicata. Il dispositivo avrà uno schermo di 12,9 pollici con 5,6 milioni di pixel, una tastiera virtuale full size e una componentistica hardware in grado di regalarci prestazioni più elevate.

Il nuovo chip A9X a 64 bit dispone di una bandwidth doppia e capacità grafiche doppie rispetto al precedente processore. L’iPad Pro è più veloce di circa l’80% dei PC portatili e dispone di una batteria che garantisce 10 ore di autonomia.

Il tablet è inoltre munito di quattro altoparlanti che permettono di emettere suoni addirittura con un volume doppio rispetto al predecessore, sarà spesso 6,1 millimetri, e potrà essere per la prima volta connesso a una tastiera fisica, la Smart Keyboard, ripiegabile insieme alla Smart Cover. La tastiera sarà alimentata attraverso nuovi connettori posizionati al lato del tablet.

È stato annunciato anche un accessorio inedito, la Apple Pencil, uno stilo che permette di disegnare con una grande precisione sullo schermo dell’iPad Pro. Il pennino è dotato di sensori che permettono di riprodurre la pressione, la posizione e numerosi altri dati, tutto quanto con una latenza piuttosto bassa. La Apple Pencil è equipaggiata con un connettore Lightning ed è quindi possibile ricaricarla collegandola direttamente a iPad Pro.

Dopo l’annuncio ufficiale Apple ha svelato i prezzi e la finestra di lancio dei vari modelli del tablet. Dovrete scucire 799 dollari per l’iPad Pro da 32 GB, 949 dollari per il modello da 128 GB, 1079 dollari per quello da 180 GB con LTE. La Apple Pencil costa 99 dollari, mentre la Smart Keyboard 169. Tutti i modelli e gli accessori verranno lanciati a novembre.

Sempre dal palco di San Francisco, Apple ha rivelato un nuovo modello di Ipad: l’iPad Mini 4. Il tablet costerà 399 dollari e includerà tutte le tecnologie di penultima generazione racchiuse in 7,9 pollici.

iPad pro