AMD presenta le GPU Radeon R300 e Fury, a sorpresa annunciata una Dual-GPU Fiji

schede grafiche Radeon 300 e Fury

Durante la giornata di Ieri, AMD ha presentato ufficialmente il suo nuovo parco di schede grafiche.

Matt Skynner, Computing and Graphics Business Unit di AMD, sul palco ha riferito:

Con le nostre Radeon di nuova generazione stiamo introducendo una serie incredibile di innovazioni che renderanno molto felici i videogiocatori. Performance eccezionali, funzionalità VR senza precedenti, nuovi form factor, design premium, esperienze 4K incredibili, tutto pensato per eccellere eccellere nei videogiochi odierni e futuri grazie alla compatibilità con API come DirectX® 12 e Vulkan.

Stiamo entrando in una nuova era per il gaming su PC e, insieme con i nostri partner software e hardware in tutto il mondo, non potremmo essere più orgogliosi nell’offrire queste schede agli appassionati.

Come sapevamo già un pò tutti la nuova famiglia di schede grafiche AMD Radeon saranno formate da:

  • Radeon R9 Fury: la prima scheda che introduce il nuovo chip “Fiji” e l’innovativa tecnologia High-Bandwidth Memory (HBM) inserita direttamente sul chip, consentendo di ottenere anche il 60% in più di banda rispetto alla GDDR5.
  • Radeon R9 300: la nuova serie R9 300 offriranno ottime prestazioni per ottenere esperienze di gioco gradevoli anche su schermi 4K, integreranno la tecnologia Virtual Super Resolution, AMD CrossFire e DirectX 12, OpenGL 4.5 e Vulkan.
  • Radeon R7 300: ottimo compromesso tra prestazioni e costo, riuscendo a mantenere i 60fps sui più comuni titoli anche a risoluzione 1080p, lo standard attuale.

Di seguito inseriamo i prezzi ufficiali delle schede:

  • AMD Radeon R9 Fury X:  $649USD
  • AMD ​Radeo R9 390X:  ​$429USD
  • AMD ​Radeon R9 390:  ​$329USD
  • AMD ​Radeon R9 380:  ​$199USD
  • AMD ​Radeon R7 370:  ​$149USD
  • AMD Radeon R7 360:  $109USD

 

Radeon Fury X2

AMD coglie l’attimo e durante la presentazione delle nuove schede grafiche annuncia anche una Dual-GPU con due chip Fiji.

Il nome esatto della periferica non è stato ufficializzato, ma probabilmente si parla della Radeon Fury X2 che otterrà memorie HBM inserite sul chip, per un totale di 8GB di Memoria HBM.
L’alimentazione è affidata a due connettori PCI-E 8 pin, per un VRM a 12 Fasi.

Il sito wccftech.com ha rilasciato la seguente immagine che riassume le potenzialità delle schede presentate, con l’immagine del PCB della Radeon Fury X2:

schede grafiche Radeon 300 e Fury